Diritto Condominiale
Lo Studio Legale Rea si occupa di assistere i condomini ed amministratori nelle varie questioni legali riguardanti sia le parti comuni dell’edificio, sia i rapporti personali fra ciascun condomino. Più precisamente è specializzato nella redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali, impugnative di delibere assembleari, rumori condominiali, verifica delle tabelle millesimali, contenzioso tra condomini, individuazione dei criteri di ripartizione delle spese condominiali, pareri pro veritatein materia condominiale, responsabilità dell’amministratore di condominio, contenzioso tra condomini ed amministratore, contenzioso tra condomini e terzi.
Ci occupiamo di:
- La ripartizione delle spese
- Stesura del regolamento di condominio o la revisione del regolamento di condominio esistente
- Procedura d’urgenza per l’amministratore inadempiente
- Impugnazioni delle delibere condominiali
- Azione contro il condomino moroso
- Risarcimento dei danni da infiltrazione di acqua in condominio
Approfondimenti
Il diritto condominiale fa parte del diritto privato e si occupa dei rapporti che intercorrono fra condomini, e fra questi ultimi e soggetti terzi (per problemi riguardanti lo stesso condominio). Le norme regolanti tale diritto sono presenti nel codice civile, precisamente nella parte riguardante la comunione. Quindi il condominio si presenterebbe come una sorta di “comunione”, anche se, purtroppo, dalle statistiche e grazie all’esperienza, sappiamo che in Italia sono molte le liti che si sviluppano al suo interno.
Recentemente, grazie alla legge n.220/2012, la disciplina condominiale è finalmente incorsa in una – parziale – riforma che ha contribuito ad aggiornarne l’impianto normativo ancora legato ai principi del Codice Civile del 1942 sia dal punto di vista della gestione dell’ente condominio dal lato economico, sia dal punto di vista dei rapporti umani.