Recupero Crediti
”
Lo Studio Legale Rea svolge l’ attività di recupero del credito per conto di privati e società, dapprima, in via stragiudiziale, che consiste nell’invito al debitore (messa in mora) ad un adempimento spontaneo e poi, nel caso non si ha alcun riscontro viene intrapresa l’azione giudiziale innanzi alle competenti autorità.
Ci occupiamo di:
- Gestione dei crediti di privati
- Gestione dei crediti aziendali
Approfondimenti
Ci sono i crediti finanziari riguardanti prestiti, mutui e finanziamenti non rimborsati. E poi ci sono i crediti commerciali che sono generati dalla fornitura di merci, erogazione di servizi o altre utilità.
I crediti finanziari fanno capo a Banche, società finanziarie, di leasing e factoring. I crediti commerciali sono riferibili a imprese industriali, commerciali e artigianali di vario tipo e dimensione.
I debitori possono essere, sia nell’uno che nell’altro caso, soggetti pubblici, società private o semplici individui rientranti nella categoria dei consumatori.
Solitamente, infatti, il credito commerciale è quello di un’azienda verso un’altra o di un’impresa verso la Pubblica Amministrazione. Tuttavia, vengono considerati crediti commerciali anche quelli delle imprese che erogano forniture e servizi (le cosiddette “utilities”) tanto ad imprese che, appunto, a consumatori.
Tanto gli uni che gli altri il recupero del credito potrà avvenire in via stragiudiziale o attraverso procedure di recupero crediti giudiziale.
Quando si parla di recupero stragiudiziale (o extra-giudiziale) si intende l’attività di recupero che avviene al di fuori delle classiche vie giudiziarie. In pratica si tratta di un complesso di attività che può sostanziarsi in solleciti scritti, telefonici e visite domiciliari da parte di funzionari autorizzati. Lo scopo di questa attività è quello di invitare il debitore ad un pagamento spontaneo.
Il recupero crediti giudiziale, invece, avviene rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria al fine di ottenere la condanna del debitore al pagamento.
Se nonostante la condanna al pagamento il debitore non dovesse adempiere si potranno pignorare i suoi beni per soddisfarsi su di essi.