Diritto di Famiglia

Diritto di Famiglia

Diritto di Famiglia

Lo Studio Legale Rea presta assistenza legale in merito allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio, redazione ricorso congiunto (ossia accordo tra i coniugi) o contenzioso relativo allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio, alla modifica delle condizioni della separazione/divorzio; mantenimento dei figli e/o dell’ex coniuge, separazione e/o divorzio mediante la negoziazione assistita.

Ci occupiamo di:

Persone e famiglia

  • Separazioni – Divorzi
  • Violenza nelle relazioni familiari (L.154/2001)
  • Capacità delle persone: Interdizioni – Inabilitazioni –
  • Amministrazioni di Sostegno
  • Dichiarazioni di assenza – Dichiarazioni di morte presunta
  • Istanza di cambiamento cognome

Approfondimenti

Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità. studio mette a disposizione la sua profonda conoscenza della legge a tutti coloro che si trovano ad affrontare questioni legali concernenti la loro famiglia, che si tratti dell’affidamento o dell’adozione di un minore, dell’attribuzione o del disconoscimento di paternità, o delle problematiche relative allo scioglimento di un vincolo coniugale, dai rapporti patrimoniali all’affidamento dei figli.

Inoltre, lo studio fornisce consulenza e assistenza per tutte le questioni relative alle donazioni all’interno della famiglia, tra coniugi, ai figli o in riguardo di matrimonio, e quelle riguardanti la successione, legittima o testamentaria.

Crisi della famiglia  – separazione – divorzio

La riforma del 2015 ha abbreviato i termini intercorrenti tra la separazione e il divorzio. Il divorzio breve però è davvero più veloce rispetto a prima?

L’ art. 3 della legge sul divorzio prevede, tra le cause di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la separazione giudiziale o consensuale dei coniugi.

La separazione, a differenza del divorzio, è una interruzione non definitiva del matrimonio, per dare la possibilità ai coniugi di tornare sui propri passi e riconciliarsi.

Nel momento in cui i coniugi decidono di separarsi formalmente, alcuni obblighi derivanti dal matrimonio come la fedeltà, la convivenza e il sostegno morale reciproco sono sospesi.

Altri obblighi invece, come quello di sostegno economico tra i coniugi, permangono. Il coniuge con maggiori possibilità economiche infatti può dover corrispondere un assegno di mantenimento all’ex, a meno che a quest’ultimo non sia stata addebitata la separazione (per infedeltà, violenza ai danni del coniuge, abbandono della casa coniugale etc.).